19 giugno 2014

settima edizione- day 2

13a

13 giugno 2014: la seconda giornata di Pianeta Bufala 2014 inizia presto!

In mattinata si è tenuto il laboratorio cuochi e cuoche creativi sotto la direzione del maestro pizzaiolo Vito De Vita di PiazzaArt (Battipaglia) accompagnato da specialissimi allievi: i bambini dell’astronave a pedali! Mani in pasta e tutti insieme hanno preparato delle pizze buonissime imparando anche la differenza tra le varie qualità di farine (sponsor farine: Molino Rossetto).

La serata, ricca di appuntamenti importanti, è stata aperta dal cooking show di Lorenzo Montoro promettente chef dell’Osteria al Paese, Nocera Inferiore. Lo chef, accompagnato dal direttore gastronomico della kermesse Raffaele Vitale, ha preparato per noi un panino speciale con la carne di bufala. Un occasione per discutere e riflettere insieme agli ospiti del salotto tenuto dal Prof. Maurizio Paolillo e la conduttrice Antonella Petitti circa le proprietà poco note della “figlia secondogenita” della bufala, ovvero la carne. La preparazione di un panino gourmet ha permesso un richiamo al tema dell’edizione di quest’anno:lo street food tra tradizione ed innovazione.

A seguire l’attesissima degustazione alla cieca di mozzarella di bufala campana delle province di Salerno e Caserta. All’evento, organizzato con la collaborazione di Scatti di Gusto, hanno partecipato dieci caseifici giudicati “alla cieca” in base a vari criteri da una giuria di sette degustatori: Raffaele Vitale, chef stellato di Casa del Nonno 13, Paolo Parisi, noto produttore di uova toscane ed esperto di carni, Antonio Manzo, giornalista de Il Mattino, Maurizio Paolillo, Antonella Petitti, direttrice di Rosmarinonews.it, Cristian Contini, produttore di mozzarelle.

Una classifica sorprendete ed inaspettata che ha visto trionfare un emergente caseificio ebolitano: complimenti al caseificio Altieri di Luciano Altieri che ha raggiunto il primo posto!

la classifica a: 2014/06/18/10-migliori-mozzarelle-bufala/

La serata è stata chiusa dal fantastico spettacolo di cabaret di Gaetano Stella offerto dall’ EPT di Salerno: sorrisi, risate ed applausi per chiudere nel modo migliore il secondo giorno di Pianeta Bufala 2014!

 



condividi